Scaduto

Gara #16

ID 4600 – Comune di Carasco. Affidamento, mediante procedura negoziata senza bando, del Servizio di gestione dell’Asilo Nido denominato “La tana degli orsetti”, sito in Via Rossi n, 20 Carasco (GE), dal 01 settembre 2024 al 31 luglio 2026
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Informazioni appalto

08/03/2024
Negoziata
Servizi
€ 598.320,00
SEMORILE STEFANO
Città metropolitana di Genova

Categorie merceologiche

8011 - Servizi di istruzione prescolastica

Lotti

1
B0B5856D7F
Qualità prezzo
ID 4600 – Comune di Carasco. Affidamento, mediante procedura negoziata senza bando, del Servizio di gestione dell’Asilo Nido denominato “La tana degli orsetti”, sito in Via Rossi n, 20 Carasco (GE), dal 01 settembre 2024 al 31 luglio 2026
La procedura si riferisce all'affidamento della gestione dell’asilo nido comunale. Si tratta di un servizio a carattere educativo e sociale, rivolto ai bambini in età compresa fra tre mesi e tre anni, che concorre, in sostegno alle responsabilità genitoriali e familiari, alla crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini, assicurando la realizzazione di programmi educativi, il gioco, i pasti e il riposo. La gestione del servizio comprende: coordinamento pedagogico; servizio educativo; servizio mensa; servizio ausiliario; servizi vari.
€ 207.080,00
€ 386.900,00
€ 4.340,00

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Semorile Stefano Presidente
Denegri Raffaella Membro
Machì Sonia Membro

Scadenze

29/03/2024 12:00
08/04/2024 11:00
08/04/2024 12:00

Allegati

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448.30 kB
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16/04/2024 11:49
155.95 kB
cv-laura-podest-per-pubblicazione.pdf
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16/04/2024 11:49
110.71 kB
cv-pietro-romaggi-per-pubblicazione.pdf
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16/04/2024 11:49
171.07 kB
cv-sonia-pallini-per-pubblicazione.pdf
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16/04/2024 11:49
367.54 kB

Chiarimenti

18/03/2024 12:01
Quesito #3
Si richiede:
1. Considerando il recente rinnovo del CCNL delle cooperative sociali, se nel calcolo della stima dei costi della manodopera siano stati tenuti in debita considerazione gli aumenti previsti e se in caso negativo l'aumento verrà riconoscuito all'aggiudicatario ?

2. Il costo delle manutenzioni ordinarie sostentute dal gestore nell'anno 2021-2022-2023
3. Considerando che la fatturazione è a misura, nel caso in cui il numero dei bambini frequentanti fosse inferiore a 26, le ore da erogare possono essere ridotte nel rispetto del paramentro educatore/bambino?
21/03/2024 09:29
Risposta


1.Come indicato nell'allegato 3c dei documenti di gara, la stima del costo del personale è stata determinata sulla base delle tabelle allegate al Verbale di Accordo, sottoscritto il 26 gennaio 2024, per il rinnovo del CCNL del settore di riferimento relativo alle lavoratrici ed ai lavoratori delle Cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo.

2.Nel precedente contratto i costi per le manutenzioni ordinarie (anche per le attrezzature) risultano a carico dell’ente. Si registra esclusivamente la spesa di € 374,74 effettuata nell’anno 2021 per la sostituzione della piastra ad induzione della cucina e l’acquisto di un forno a microonde.
Nel punto 2.30 del capitolato di gara la manutenzione della attrezzature è posta a carico dell’aggiudicatario. Tuttavia, per quanto attiene alla manutenzione degli elementi non direttamente riconducibili alla gestione (es. estintori e/o caldaia, ecc.) si ritiene che la stessa sia da intendersi a carico dell’ente.

3. Le ore possono essere ridotte, nel rispetto del parametro educatore/bambino di cui all’art. 1.3 lettera q) del Capitolato, fatta salva la disponibilità dell’operatore ad adeguare il personale, laddove anche in corso d’anno si registrassero iscrizioni integrative.

25/03/2024 10:03
Quesito #4
Si chiede conferma che la fideiussione debba essere intestata alla "Città Metropolitana di Genova"

25/03/2024 10:21
Risposta
Si conferma che la garanzia provvisoria deve essere generata con beneficiaria la Città Metropolitana di Genova.
26/03/2024 12:02
Quesito #7
Buongiorno,
in relazione alla procedura in oggetto siamo a chiedere se tabelle o schemi inseriti in offerta tecnica possono essere redatte con carattere di dimensioni inferiori a quanto indicato nel disciplinare purchè leggibili.
Inoltre si chiede se fosse possibile avere riscontro dei chiamerimenti e relative risposte, formulate da altri concorrenti.

26/03/2024 16:23
Risposta
Le relazioni metodologiche presentate rispetto ai criteri relativi all'offerta tecnica devono essere redatte nel numero massimo di facciate definito per ciascuno di essi. Nel computo di detto numero massimo di facciate sono compresi anche schemi e tabelle (in tal caso è possibile utilizzare caratteri di dimensioni inferiori rispetto a quelli prescritti per il corpo della relazione, seppure facilmente leggibili).
Non sono invece compresi:
le copertine, gli indici e i sommari;
le immagini e i disegni (purché non inseriti nel corpo della relazione ma in separati allegati).
Eventuali facciate eccedenti il numero massimo definito per ciascun criterio non saranno prese in considerazione dalla Commissione giudicatrice ai fini della valutazione dell’offerta.
25/03/2024 14:57
Quesito #8
Si segnala una problematica relatiovamente all'assolvimento del pagamento del contributo ad ANAC.
27/03/2024 14:14
Risposta
Abbiamo provveduto a contattare la piattaforma.
La procedura che è stata seguita è corretta, tuttavia nella fase di passaggio al nuovo sistema di "digitalizzazione! delle procedure di gara, si sono verificate alcune problematiche che hanno riguardato anche le modalità di pagamento, da parte degli operatori economici, del contributo ad ANAC.
In tal senso, si rimanda a quanto esplicitato da ANAC su proprio portale, al seguente link:
Avviso agli operatori economici per il pagamento degli importi a favore dell’Autorità - www.anticorruzione.it

Si ringrazia per la collaborazione.
27/03/2024 11:06
Quesito #9
Imposta di bollo: In caso di Cooperativa Sociale l'offerta economica può essere presentata priva del bollo di cui alla comunicazione 27/03/2024?
L'articolo 82 del CTS prevede al comma 5 l'esenzione dall'imposta di bollo per gli atti, i documenti, le istanze, i contratti, nonché le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato posti in essere o richiesti dagli enti del Terzo settore.
28/03/2024 10:28
Risposta
Nel caso in questione, l'operatore dovrà allegate dichiarazione di avvalersi dell'esenzione dall'assolvimento dell'imposta di bollo, in quanto trattasi di società cooperativa sociale esente dall'imposta di bollo ai sensi dell'art. 82 comma 5 del D. Lgs.117/2017 o ogni altro riferimento normativo ritenuto pertinente.
29/03/2024 09:12
Quesito #12
In merito alla procedura in oggetto si invia il seguente chiarimento:
- in riferimento all’art. 2.16 del Capitolato, poichè il valore indicato nella tabella per il calcolo del costo del personale non contiene il monte ore di operatori per eventuali progetti personalizzati si chiede conferma che questi non siano da considerare nel calcolo dell’offerta. In caso contrario, si chiede di indicare il numero medio annuale di bambini con disabilità con educatore in rapporto 1:1 presenti negli ultimi 3 anni e il monte ore settimanale di frequenza.
29/03/2024 13:55
Risposta
In relazione al quesito proposto, non si è inserito il dato storico di bambini con disabilità, in quanto ad oggi non abbiamo riscontrato tale fattispecie.
L’eventuale futura presenza di bambini con disabilità sarà oggetto di redazione di progetto personalizzato con la successiva individuazione di educatore specializzato e quantificazione delle ore necessarie.
29/03/2024 10:55
Quesito #13
All’art 2.19 del Capitolato si legge che “Per tutta la durata del servizio il contraente è tenuto alla fornitura, a sue spese, dei materiali igienico sanitario di consumo e di pulizia per i bambini, ivi compresi i pannolini”
All’art. 2.6 del Capitolato è scritto che “Il contraente deve provvedere a fornire, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli articoli 2.19 e 2.20: pannolini eventualmente non forniti dai genitori…”
Si chiede di chiarire se i pannolini sono a carico delle famiglie oppure del contraente

Si chiede di indicare la stima delle spese contrattuali, degli gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto a carico dell’aggiudicatario
29/03/2024 13:56
Risposta
In relazione al chiarimento richiesto, specifichiamo che attualmente i materiali igienico sanitari (compresi pannolini) sono forniti integralmente dal gestore.
Si ritiene di mantenere tale impostazione anche per il successivo affidamento.

Relativamente agli oneri fiscali di registrazione del contratto, si rimanda a quanto previsto nello schema di contratto allegato ai documenti di gara.
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