Annullato
Città metropolitana di Genova
L’appalto è costituito da un unico lotto, ai sensi dell’art. 58, comma 2, del Codice, in ragione della omogeneità delle prestazioni oggetto del servizio, che richiede uno svolgimento coordinato e unitario, oltre alla complessità organizzativa della gestione del servizio in questione che ne comporta l’intrinseca inscindibilità.
Gara #342
ID.4652 ACCORDO QUADRO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI ASILI NIDO DEI COMUNI DI PIEVE LIGURE E BOGLIASCO - PERIODO SETTEMBRE 2025 - LUGLIO 2029Informazioni appalto
09/04/2025
Aperta
Servizi
€ 1.461.188,34
Tombesi Norma
Categorie merceologiche
8011
-
Servizi di istruzione prescolastica
Lotti
1
B65D1BAFD9
Qualità prezzo
ID.4652 ACCORDO QUADRO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI ASILI NIDO DEI COMUNI DI PIEVE LIGURE E BOGLIASCO - PERIODO SETTEMBRE 2025 - LUGLIO 2029
L’Accordo Quadro ha per oggetto l’affidamento della gestione del servizio di asili nido nei Comuni di Pieve Ligure e Bogliasco, come dettagliato nel Capitolato Speciale, attraverso una procedura aperta da aggiudicare in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglio rapporto qualità/prezzo.L’appalto è costituito da un unico lotto, ai sensi dell’art. 58, comma 2, del Codice, in ragione della omogeneità delle prestazioni oggetto del servizio, che richiede uno svolgimento coordinato e unitario, oltre alla complessità organizzativa della gestione del servizio in questione che ne comporta l’intrinseca inscindibilità.
€ 140.082,07
€ 1.027.268,60
€ 1.600,00
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Tombesi | Norma | presidente |
D'Alì | Laura | testimone |
Maggiolo | Raffaella | testimone |
Commissione valutatrice
Atto n.1312
14/05/2025
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131.23 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
VIGNOLI | MARTA | presidente |
GILLO | ERIKA | membro esperto |
LEVRERO | EMANUELA | membro esperto |
Scadenze
03/05/2025 12:00
13/05/2025 11:00
13/05/2025 14:30
Avvisi
Allegati
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3.54 MB | |
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898.27 kB | |
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331.98 kB | |
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253.73 kB | |
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176.21 kB | |
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6.83 MB | |
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131.23 kB | |
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1.54 MB |
Chiarimenti
22/04/2025 12:50
Quesito #1
Buongiorno,
in relazione al requisito "Possesso della certificazione di responsabilità sociale ed etica SA 8000" art. 18.1 lettera D (punti 1), è da considerarsi equivalente, come indicato al punto 10 lettera c., la certificazione Social Accountability (Documento equivalente valido come adempimento al requisito di gara “Azienda Certificata Responsabilità Sociale SA8000”)?
in relazione al requisito "Possesso della certificazione di responsabilità sociale ed etica SA 8000" art. 18.1 lettera D (punti 1), è da considerarsi equivalente, come indicato al punto 10 lettera c., la certificazione Social Accountability (Documento equivalente valido come adempimento al requisito di gara “Azienda Certificata Responsabilità Sociale SA8000”)?
23/04/2025 10:21
Risposta
Buongiorno,
La sigla SA 8000 identifica uno standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e del lavoro, le certificazioni, pertanto, sono da intendersi equivalenti.
La sigla SA 8000 identifica uno standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani e del lavoro, le certificazioni, pertanto, sono da intendersi equivalenti.
22/04/2025 13:00
Quesito #2
Buongiorno,
in merito ai requisiti previsti al punto 6.3, certificazione requisiti capacità tecnica e professionale, il disciplinare a pagina 22 elenca le certificazioni fra i documenti da caricare, mentre al punto 6 (pag. 12) lo stesso disciplinare dice "L’operatore economico è tenuto ad inserire nel FVOE 2.0 i dati e le informazioni richiesti per la comprova del requisito, qualora questi non siano già presenti nel fascicolo o non siano già in possesso della stazione appaltante e non possano essere acquisiti d’ufficio da quest’ultima".
Si chiede di confermare che la verifica delle dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti viene operata successivamente all'eventuale aggiudicazione per tramite del fascicolo FVOE 2.0.
Cordiali saluti
in merito ai requisiti previsti al punto 6.3, certificazione requisiti capacità tecnica e professionale, il disciplinare a pagina 22 elenca le certificazioni fra i documenti da caricare, mentre al punto 6 (pag. 12) lo stesso disciplinare dice "L’operatore economico è tenuto ad inserire nel FVOE 2.0 i dati e le informazioni richiesti per la comprova del requisito, qualora questi non siano già presenti nel fascicolo o non siano già in possesso della stazione appaltante e non possano essere acquisiti d’ufficio da quest’ultima".
Si chiede di confermare che la verifica delle dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti viene operata successivamente all'eventuale aggiudicazione per tramite del fascicolo FVOE 2.0.
Cordiali saluti
23/04/2025 10:21
Risposta
Buongiorno,
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti previsti dai documenti di gara.
Il possesso dei requisiti di ordine speciale dichiarati nella domanda vengono verificati accedendo al fascicolo virtuale dell’operatore economico prima dell'aggiudicazione della gara.
In fase di presentazione della domanda di partecipazione, per agevolare le verifiche e le tempistiche relative alla fase di aggiudicazione, è possibile per l'operatore anticipare la documentazione comprovante i requisiti richiesti e dichiarati.
I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti previsti dai documenti di gara.
Il possesso dei requisiti di ordine speciale dichiarati nella domanda vengono verificati accedendo al fascicolo virtuale dell’operatore economico prima dell'aggiudicazione della gara.
In fase di presentazione della domanda di partecipazione, per agevolare le verifiche e le tempistiche relative alla fase di aggiudicazione, è possibile per l'operatore anticipare la documentazione comprovante i requisiti richiesti e dichiarati.
29/04/2025 12:58
Quesito #3
Buongiorno,
dal documento "allegato.8.stima.valore.economico.appalto" appare come la stima del costo del personale sia stata calcolata prendendo in considerazione i periodi "Gennaio - Settembre 2025" e "Ottobre - Dicembre 2025". In tal modo gli importi stimati con gli adeguamenti contrattuali di Gennaio 2025 coprono 9/12 del costo annuo ed Ottobre 2025 3/12.
Considerato che il servizio in questione avrà inizio con il prossimo anno scolastico tale valutazione appare ampiamente sottostimata rendendo complessa la definizione dei documenti di gara.
Il costo preso in considerazione per il periodo da Ottobre 2025 coprirebbe infatti, sull'annualità 2025 - 2026 11/12 del totale.
Si richiede pertanto un chiarimento in merito alla base d'asta ed alla stima dei costi del personale.
dal documento "allegato.8.stima.valore.economico.appalto" appare come la stima del costo del personale sia stata calcolata prendendo in considerazione i periodi "Gennaio - Settembre 2025" e "Ottobre - Dicembre 2025". In tal modo gli importi stimati con gli adeguamenti contrattuali di Gennaio 2025 coprono 9/12 del costo annuo ed Ottobre 2025 3/12.
Considerato che il servizio in questione avrà inizio con il prossimo anno scolastico tale valutazione appare ampiamente sottostimata rendendo complessa la definizione dei documenti di gara.
Il costo preso in considerazione per il periodo da Ottobre 2025 coprirebbe infatti, sull'annualità 2025 - 2026 11/12 del totale.
Si richiede pertanto un chiarimento in merito alla base d'asta ed alla stima dei costi del personale.
29/04/2025 15:32
Risposta
Buongiorno,
la stima del costo del personale è ottenuta sulla base delle ore indicate per eseguire il servizio, i periodi indicati si riferiscono agli scatti tabellari previsti dalla contrattazione collettiva.
la stima del costo del personale è ottenuta sulla base delle ore indicate per eseguire il servizio, i periodi indicati si riferiscono agli scatti tabellari previsti dalla contrattazione collettiva.
29/04/2025 13:09
Quesito #4
Buoingiorno,
in caso di possesso della certificazione UNI PDR 125/22 è consentita la riduzione della garanzia, sia provvisoria che definitiva, del 20%.?
In caso affermativo la riduzione è cumulabile con la riduzione del 10% qualora si presenti una fideiussione, emessa e firmata digitalmente, che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 ovvero mediante verifica telematica sul sito internet dell'emittente?
Cordiali saluti
in caso di possesso della certificazione UNI PDR 125/22 è consentita la riduzione della garanzia, sia provvisoria che definitiva, del 20%.?
In caso affermativo la riduzione è cumulabile con la riduzione del 10% qualora si presenti una fideiussione, emessa e firmata digitalmente, che sia gestita mediante ricorso a piattaforme operanti con tecnologie basate su registri distribuiti ai sensi del comma 3 ovvero mediante verifica telematica sul sito internet dell'emittente?
Cordiali saluti
29/04/2025 15:34
Risposta
Buongiorno,
Il Disciplinare di gara al punto 10 "Garanzia provvisoria" prevede ai sensi dell’art. 106, comma 8, del Codice una riduzione del 20% in caso di possesso di una o più delle seguenti certificazioni: certificazione conforme alla norma SA 8000, social accountability 8000; certificazione conforme alla norma UNI ISO 45001, sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Tale riduzione è cumulabile alle altre riduzioni previste dallo stesso articolo, limitatamente al primo e secondo periodo dell'art. 106, c. 8.
In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.
Il Disciplinare di gara al punto 10 "Garanzia provvisoria" prevede ai sensi dell’art. 106, comma 8, del Codice una riduzione del 20% in caso di possesso di una o più delle seguenti certificazioni: certificazione conforme alla norma SA 8000, social accountability 8000; certificazione conforme alla norma UNI ISO 45001, sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Tale riduzione è cumulabile alle altre riduzioni previste dallo stesso articolo, limitatamente al primo e secondo periodo dell'art. 106, c. 8.
In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.
29/04/2025 13:14
Quesito #5
Buongiorno,
in caso di partecipazione in RTI il DGUE delle mandanti deve essere quello editabile e generabile dalla Piattaforma, simulando una partecipazione in proprio, o può essere compilato in altro modo?
in caso di partecipazione in RTI il DGUE delle mandanti deve essere quello editabile e generabile dalla Piattaforma, simulando una partecipazione in proprio, o può essere compilato in altro modo?
29/04/2025 15:35
Risposta
Buongiorno,
il DGUE è direttamente editabile e generabile dalla Piattaforma.
In caso di partecipazione in forma di raggruppamento d'impresa, l'onere della trasmissione della documentazione è a carico unicamente dell'Operatore Economico Capogruppo, il quale, prima dell'invio della documentazione di gara, dovrà inserire nel sistema i partecipanti al raggruppamento stesso.
La registrazione al portale è obbligatoria per l'Operatore Economico mandatario (Capogruppo), mentre non è obbligatoria per gli Operatori Economici mandanti.
Si precisa che tutti gli operatori economici diversi dalla mandataria posso compilare a video il DGUE accedendo personalmente alla piattaforma relativamente alla specifica gara, scaricare il documento generato dal sistema e firmarlo digitalmente; lo stesso dovrà essere, in ogni caso, trasmesso dalla mandataria in sede di presentazione di offerta.
il DGUE è direttamente editabile e generabile dalla Piattaforma.
In caso di partecipazione in forma di raggruppamento d'impresa, l'onere della trasmissione della documentazione è a carico unicamente dell'Operatore Economico Capogruppo, il quale, prima dell'invio della documentazione di gara, dovrà inserire nel sistema i partecipanti al raggruppamento stesso.
La registrazione al portale è obbligatoria per l'Operatore Economico mandatario (Capogruppo), mentre non è obbligatoria per gli Operatori Economici mandanti.
Si precisa che tutti gli operatori economici diversi dalla mandataria posso compilare a video il DGUE accedendo personalmente alla piattaforma relativamente alla specifica gara, scaricare il documento generato dal sistema e firmarlo digitalmente; lo stesso dovrà essere, in ogni caso, trasmesso dalla mandataria in sede di presentazione di offerta.