Scaduto
Città metropolitana di Genova
Gara #498
ID 4680 Appalto del Servizio di gestione post operativa della Discarica per rifiuti non pericolosi sita nei Comuni di Busalla e Savignone in località Birra per un periodo di 5 (cinque) anniInformazioni appalto
24/09/2025
Aperta
Servizi
€ 3.400.652,28
Tombesi Norma
Categorie merceologiche
90533
-
Servizi di gestione discariche di rifiuti
Lotti
1
B8581088EA
Qualità prezzo
ID 4680 Appalto del Servizio di gestione post operativa della Discarica per rifiuti non pericolosi sita nei Comuni di Busalla e Savignone in località Birra per un periodo di 5 (cinque) anni
Appalto del Servizio di gestione post operativa della Discarica per rifiuti non pericolosi sita nei Comuni di Busalla e Savignone in località Birra per un periodo di 5 (cinque) anni
€ 1.702.371,40
€ 277.778,80
€ 11.793,34
Scadenze
17/10/2025 12:00
13/10/2025 12:00
27/10/2025 12:00
27/10/2025 12:30
Avvisi pubblici
Allegati
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64.68 kB |
Chiarimenti
02/10/2025 15:58
Quesito #1
In merito alla garanzia fideiussoria, visto che : nel disciplinare a pag . 3 indicate quanto segue "La gestione della presente procedura di affidamento è stata demandata dal Comune di Busalla alla Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Genova" . Inoltre, sempre nel Disciplinare all'art 10 punto a) si specifica che la fideiussione deve contenere espressa menzione del soggetto garantito ( stazione appaltante ).
Mentre all'Art 1.3 del Capitolato Speciale di Gara indicate:
1. La stazione appaltante è il Comune di Busalla, Piazza Macciò 1, 16012, Busalla (GE), C.F.
80007490107, P.IVA 00867000101, Tel. +39.010.976831, email
info@comune.busalla.ge.it, PEC postacertificata@pec.comune.busalla.ge.it
2. La Stazione Appaltante è l'Ente che stipula il Contratto d'Appalto congiunto e si avvale del servizio S.U.A. di Città metropolitana di Genova esclusivamente ai fini dello svolgimento della procedura di gara.
Alla luce di tutto quanto sopra siamo a chiedere:
1) Il Beneficiario della garanzia fideiussoria è il Comune di Busalla o la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Genova ?
2) Nella polizza fideiussoria l'identificazione della gara avviene a mezzo CIG mentre sempre a pag. 3 del Disciplinare si recita: "La presente procedura è identificata dal codice ID.4680". E' quindi corretto indicare solo il CIG o necessita indicarli entrambi ?
Mentre all'Art 1.3 del Capitolato Speciale di Gara indicate:
1. La stazione appaltante è il Comune di Busalla, Piazza Macciò 1, 16012, Busalla (GE), C.F.
80007490107, P.IVA 00867000101, Tel. +39.010.976831, email
info@comune.busalla.ge.it, PEC postacertificata@pec.comune.busalla.ge.it
2. La Stazione Appaltante è l'Ente che stipula il Contratto d'Appalto congiunto e si avvale del servizio S.U.A. di Città metropolitana di Genova esclusivamente ai fini dello svolgimento della procedura di gara.
Alla luce di tutto quanto sopra siamo a chiedere:
1) Il Beneficiario della garanzia fideiussoria è il Comune di Busalla o la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Genova ?
2) Nella polizza fideiussoria l'identificazione della gara avviene a mezzo CIG mentre sempre a pag. 3 del Disciplinare si recita: "La presente procedura è identificata dal codice ID.4680". E' quindi corretto indicare solo il CIG o necessita indicarli entrambi ?
03/10/2025 10:19
Risposta
Quesito sub 1):
· La polizza fideiussoria necessaria per partecipare alla gara, vale a dire la garanzia provvisoria di cui all’art. 106 d.lgs. 36/2023 e al § 10 del disciplinare di gara, dovrà essere intestata alla Città Metropolitana di Genova.
· Le polizze fideiussorie da stipularsi dopo l’aggiudicazione, previste ai sensi dell’art. 13 dello schema di contratto, sono le seguenti:
a. Beneficiario Città Metropolitana di Genova: garanzia finanziaria per la gestione successiva alla chiusura della discarica ai sensi dell’art. 14 comma 3 lett. b) del D.lgs. 36/2003, conforme ai requisiti indicati ai sensi dell’art. 1.11 commi 4 e 5 del Capitolato Speciale. Si precisa che tale polizza deve essere intestata a Città Metropolitana di Genova in quanto Ente che rilascia l'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale);
b. Beneficiario Comune di Busalla: garanzia definitiva ai sensi dell’articolo 117 comma 1 del D.lgs. 36/2023;
c. Beneficiario Comune di Busalla: polizza supplementare a garanzia dell’obbligo restitutorio della spesa sostenuta per effettuare le manutenzioni straordinarie, nel caso in cui la suddetta spesa rendicontata sia inferiore all’importo previsto a tale titolo nel PEF relativamente alla durata contrattuale quinquennale dell’affidamento, conforme a quanto previsto dall’articolo 2.9.2 del Capitolato Speciale d’Appalto;
d. Beneficiario Comune di Busalla: garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa di importo pari all’anticipazione concessa dall’Amministrazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo di recupero dell’anticipazione stessa, ai sensi dell'articolo 125 comma 1 del D.lgs. 36/2023;
e. Beneficiario Comune di Busalla: cauzione o garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa pari all'importo della rata di saldo maggiorato del tasso di interesse legale applicato per il periodo intercorrente tra la data della verifica di conformità dei servizi e l’assunzione del carattere di definitività dei medesimi, ai sensi dell'articolo 117 comma 9 del D.lgs. 36/2023.
Quesito sub 2):
Nella polizza fideiussoria di cui all’art. 106 d.lgs. 36/2023, occorre indicare necessariamente il CIG. Come previsto dall’art. 10 del disciplinare, la fideiussione deve “contenere espressa menzione dell’oggetto del contratto di appalto”. A tal fine si specifica che l’oggetto dell’appalto, riportato al punto II.1 del bando di gara risulta il seguente: “ID 4680 Comune di Busalla – Appalto del Servizio di gestione post operativa della Discarica per rifiuti non pericolosi sita nei Comuni di Busalla e Savignone in località Birra per un periodo di 5 (cinque) anni”.
· La polizza fideiussoria necessaria per partecipare alla gara, vale a dire la garanzia provvisoria di cui all’art. 106 d.lgs. 36/2023 e al § 10 del disciplinare di gara, dovrà essere intestata alla Città Metropolitana di Genova.
· Le polizze fideiussorie da stipularsi dopo l’aggiudicazione, previste ai sensi dell’art. 13 dello schema di contratto, sono le seguenti:
a. Beneficiario Città Metropolitana di Genova: garanzia finanziaria per la gestione successiva alla chiusura della discarica ai sensi dell’art. 14 comma 3 lett. b) del D.lgs. 36/2003, conforme ai requisiti indicati ai sensi dell’art. 1.11 commi 4 e 5 del Capitolato Speciale. Si precisa che tale polizza deve essere intestata a Città Metropolitana di Genova in quanto Ente che rilascia l'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale);
b. Beneficiario Comune di Busalla: garanzia definitiva ai sensi dell’articolo 117 comma 1 del D.lgs. 36/2023;
c. Beneficiario Comune di Busalla: polizza supplementare a garanzia dell’obbligo restitutorio della spesa sostenuta per effettuare le manutenzioni straordinarie, nel caso in cui la suddetta spesa rendicontata sia inferiore all’importo previsto a tale titolo nel PEF relativamente alla durata contrattuale quinquennale dell’affidamento, conforme a quanto previsto dall’articolo 2.9.2 del Capitolato Speciale d’Appalto;
d. Beneficiario Comune di Busalla: garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa di importo pari all’anticipazione concessa dall’Amministrazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo di recupero dell’anticipazione stessa, ai sensi dell'articolo 125 comma 1 del D.lgs. 36/2023;
e. Beneficiario Comune di Busalla: cauzione o garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa pari all'importo della rata di saldo maggiorato del tasso di interesse legale applicato per il periodo intercorrente tra la data della verifica di conformità dei servizi e l’assunzione del carattere di definitività dei medesimi, ai sensi dell'articolo 117 comma 9 del D.lgs. 36/2023.
Quesito sub 2):
Nella polizza fideiussoria di cui all’art. 106 d.lgs. 36/2023, occorre indicare necessariamente il CIG. Come previsto dall’art. 10 del disciplinare, la fideiussione deve “contenere espressa menzione dell’oggetto del contratto di appalto”. A tal fine si specifica che l’oggetto dell’appalto, riportato al punto II.1 del bando di gara risulta il seguente: “ID 4680 Comune di Busalla – Appalto del Servizio di gestione post operativa della Discarica per rifiuti non pericolosi sita nei Comuni di Busalla e Savignone in località Birra per un periodo di 5 (cinque) anni”.
06/10/2025 18:01
Quesito #2
Buonasera,
con riferimento alla procedura ID.4680 – Appalto del Servizio di gestione post operativa della discarica per rifiuti non pericolosi sita nei Comuni di Busalla e Savignone in località Birra,
si chiede di chiarire se l’Allegato C – “Schema componenti offerta” debba essere presentato obbligatoriamente in sede di offerta economica, oppure se debba essere prodotto successivamente, solo in caso di verifica di congruità o richiesta da parte della Stazione Appaltante.
Si evidenzia che, pur essendo l’Allegato C indicato tra i documenti di gara (art. 2.1 del Disciplinare), nelle modalità di presentazione dell’offerta economica (art. 18.5) non se ne fa espresso riferimento, mentre vengono invece menzionati altri allegati specifici (E e G).
Al fine di evitare eventuali irregolarità formali o esclusioni, si chiede pertanto conferma della corretta fase di presentazione del suddetto allegato.
Grazie.
con riferimento alla procedura ID.4680 – Appalto del Servizio di gestione post operativa della discarica per rifiuti non pericolosi sita nei Comuni di Busalla e Savignone in località Birra,
si chiede di chiarire se l’Allegato C – “Schema componenti offerta” debba essere presentato obbligatoriamente in sede di offerta economica, oppure se debba essere prodotto successivamente, solo in caso di verifica di congruità o richiesta da parte della Stazione Appaltante.
Si evidenzia che, pur essendo l’Allegato C indicato tra i documenti di gara (art. 2.1 del Disciplinare), nelle modalità di presentazione dell’offerta economica (art. 18.5) non se ne fa espresso riferimento, mentre vengono invece menzionati altri allegati specifici (E e G).
Al fine di evitare eventuali irregolarità formali o esclusioni, si chiede pertanto conferma della corretta fase di presentazione del suddetto allegato.
Grazie.
07/10/2025 12:22
Risposta
Buongiorno,
la compilazione dell’allegato C – Schema componenti offerta, che costituisce parte integrante della Busta economica, come indicato al paragrafo 13.1 Regole di presentazione dell’offerta (step 3), non è prevista a pena di esclusione.
Cordiali saluti
Ufficio Soggetto aggregatore
la compilazione dell’allegato C – Schema componenti offerta, che costituisce parte integrante della Busta economica, come indicato al paragrafo 13.1 Regole di presentazione dell’offerta (step 3), non è prevista a pena di esclusione.
Cordiali saluti
Ufficio Soggetto aggregatore
09/10/2025 15:40
Quesito #3
Buongiorno
In riferimento alla procedura ID. 4680 si chiede di chiarire , in merito all'art. 2.8 del Capitolato Speciale d'Appalto "Corrispettivi e Pagamenti" quanto segue:
Le tempistiche di pagamento previste sono quadrimestrali ovvero ogni 120 giorni ed entro i successivi 15 giorni il DEC C procede ad effettuare le verifiche ...... a seguito di positiva verifica il DEC procederà ad emettere lo stato di avanzamento dei lavori ed alla sua immediata trasmissione al RUP ed infine entro 7 giorni il RUP autorizza l’appaltatore ad emettere la fattura. A tal punto l'appaltatore emette la fattura, secondo le percentuali di ripartizioni indicate e la liquidazione della fattura avverrà, secondo D.Lgs 9/09/2012 n 192, entro 30 giorni.
Pertanto se nostra interpretazione risulta corretta il pagamento avverrà non prima di 172 giorni dalla effettuazione del servizio (120 quadrimestre + 15 verifiche DEC + 7 autorizzazione RUP + 30 tempi di pagamento di legge)
Chiediamo di confermare se nostra interpretazione è corretta. Grazie
In riferimento alla procedura ID. 4680 si chiede di chiarire , in merito all'art. 2.8 del Capitolato Speciale d'Appalto "Corrispettivi e Pagamenti" quanto segue:
Le tempistiche di pagamento previste sono quadrimestrali ovvero ogni 120 giorni ed entro i successivi 15 giorni il DEC C procede ad effettuare le verifiche ...... a seguito di positiva verifica il DEC procederà ad emettere lo stato di avanzamento dei lavori ed alla sua immediata trasmissione al RUP ed infine entro 7 giorni il RUP autorizza l’appaltatore ad emettere la fattura. A tal punto l'appaltatore emette la fattura, secondo le percentuali di ripartizioni indicate e la liquidazione della fattura avverrà, secondo D.Lgs 9/09/2012 n 192, entro 30 giorni.
Pertanto se nostra interpretazione risulta corretta il pagamento avverrà non prima di 172 giorni dalla effettuazione del servizio (120 quadrimestre + 15 verifiche DEC + 7 autorizzazione RUP + 30 tempi di pagamento di legge)
Chiediamo di confermare se nostra interpretazione è corretta. Grazie
10/10/2025 09:21
Risposta
Buongiorno,
come previsto dall’art. 2.8 del Capitolato, le fatture sono quadrimestrali. Il pagamento avverrà non prima di 135 giorni (120 quadrimestre + 15 verifiche DEC, in caso di autorizzazione contestuale RUP) e al massimo entro 172 giorni dalla effettuazione del servizio (120 quadrimestre + 15 verifiche DEC + 7 autorizzazione RUP + 30 tempi di pagamento di legge).
Cordiali saluti,
Ufficio Soggetto aggregatore
come previsto dall’art. 2.8 del Capitolato, le fatture sono quadrimestrali. Il pagamento avverrà non prima di 135 giorni (120 quadrimestre + 15 verifiche DEC, in caso di autorizzazione contestuale RUP) e al massimo entro 172 giorni dalla effettuazione del servizio (120 quadrimestre + 15 verifiche DEC + 7 autorizzazione RUP + 30 tempi di pagamento di legge).
Cordiali saluti,
Ufficio Soggetto aggregatore