Scaduto

Gara #59

ID.4613 COMUNE DI ARENZANO AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE SINO AL 31 LUGLIO 2027
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Informazioni appalto

13/05/2024
Aperta
Servizi
€ 2.470.884,19
SEMORILE STEFANO
Città metropolitana di Genova

Categorie merceologiche

8011 - Servizi di istruzione prescolastica

Lotti

1
B19975BB20
Qualità prezzo
ID.4613 COMUNE DI ARENZANO AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA APERTA, DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE SINO AL 31 LUGLIO 2027
Il servizio di gestione dell’asilo nido comunale è un servizio a carattere educativo e sociale, rivolto ai bambini in età compresa fra tre mesi e tre anni, che concorre, in sostegno alle responsabilità genitoriali e familiari, alla crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini, assicurando la realizzazione di programmi educativi, il gioco, i pasti e il riposo.
€ 181.789,16
€ 1.871.881,00
€ 5.400,00

Scadenze

01/06/2024 11:00
11/06/2024 11:00
11/06/2024 14:00

Allegati

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13/05/2024 12:30
5.39 MB

Chiarimenti

18/05/2024 12:09
Quesito #1
Si richiede se vi sia obbligo di sopralluogo ai fini della presentazione dell'offerta.
22/05/2024 15:41
Risposta
Ai sensi del punto 10 del Disciplinare di gara è previsto il sopralluogo assistito presso i locali delle strutture oggetto dell’appalto considerata la tipologia, complessità e contenuto dello stesso, al fine di predisporre un'offerta basata su una diretta e precisa conoscenza dei locali ove il servizio verrà erogato.
14/05/2024 15:36
Quesito #2
In qualità di interessati alla partecipazione alla procedura in oggetto indicata si chiede, ex art. 22 e ss. L.241/90, di conoscere se parti del servizio oggetto di gara sono di nuova costituzione o se già gestiti ed in tal caso chiede di conoscere il nominativo della società che li gestisce.
23/05/2024 08:22
Risposta
Il servizio, per l’anno educativo 2023/2024, risulta affidato per la gestione di 3 sezioni alla ditta Coopsse Società Cooperativa Sociale di Genova, mentre una sezione è gestita da personale educativo dipendente del Comune, in fase di quiescenza, con la collaborazione del personale ausiliario dipendente della stessa cooperativa. Lo svolgimento del servizio verrà affidato, nella sua totalità, ad un operatore economico in possesso dei necessari requisiti di idoneità e capacità tecnico-organizzativa. Si rimanda a quanto indicato nel documento di gara Relazione Tecnico Illustrativa in particolare ai punti 2.1 e 5.5.
14/05/2024 15:06
Quesito #3
In merito al punto 6.2 del disciplinare, in ordine al requisito richiesto di aver gestito "negli ultimi tre anni educativi, almeno un servizio educativo e di coordinamento pedagogico, analogo a quello oggetto del presente appalto, riferito alla gestione di asili nido, pubblici o privati, con una capacità ricettiva autorizzata non inferiore a 50 bambini sino a 36 mesi di età" si chiede: 1) Il requisito deve essere stato posseduto continuativamente nei tre anni o "un servizio" è da intendersi l'aver gestito il servzio per una frazione di tempo nell'arco degli ultimi tre anni? 2) Aver operato in un servizio complessivamente con una capacità ricettiva non inferiore ai 50 posti avendo però gestito direttamente sezioni per un numero inferiore, assolve il requisito?
23/05/2024 08:24
Risposta
Il requisito di capacità tecnica professionale di avere svolto almeno un servizio educativo e di coordinamento pedagogico, analogo a quello oggetto del presente appalto, riferito alla gestione di asili nido, pubblici o privati, con una capacità ricettiva autorizzata non inferiore a 50 bambini sino a 36 mesi è riferito nell’arco temporale relativo agli ultimi tre anni educativi, senza richiedere una durata temporale minima. Si conferma che risulta necessario, come requisito di partecipazione, che nell’arco temporale dei tre anni educativi precedenti all’attuale, sia stato gestito almeno un servizio di asilo nido con una capacità ricettiva autorizzata di almeno 50 bambini. Nel caso in cui non fosse possibile dimostrare il requisito richiesto in riferimento al servizio gestito per un’utenza pari ad almeno 50 bambini il requisito può essere soddisfatto, come previsto dal disciplinare, anche cumulando, sempre nello stesso arco temporale, più contratti relativi alla gestione di servizi analoghi in strutture autorizzate con capacità ricettiva pari ad almeno 10 bambini. Resta inteso che a comprova del possesso del requisito in questione, il concorrente dovrà produrre: - in caso di committenze pubbliche: attestazione di buon esito rilasciate dal committente che deve espressamente indicare l’oggetto della prestazione (con sintetica descrizione), l’importo, la data di inizio e fine, le quote di esecuzione in caso di raggruppamento temporaneo; - in caso di committenze private: certificazione di buona e regolare esecuzione rilasciata dal committente, con espressa indicazione dell’oggetto della prestazione (con sintetica descrizione), dell’importo, della data di inizio e di fine, delle quote di esecuzione in caso di raggruppamento temporaneo.
19/05/2024 16:54
Quesito #4
Il discplinare di gara all'art. 16 prescrive che "il concorrente allega all’offerta tecnica un piano di riassorbimento atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale". Tale piano è oggetto di valutazione si chiede con quali modalità l'operatore uscente può presentare il piano previsto.
23/05/2024 08:29
Risposta
L’operatore uscente dovrà rispettare quanto previsto dal Disciplinare di gara, presentando un piano di riassorbimento pur riferito a personale già contrattualizzato. Il relativo sub - criterio B.6 prevede l’inserimento, oltre che dell’impegno al riassobimento del personale impiegato nella precedente gestione dell’appalto, anche : della relativa proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico) dell’illustrazione delle modalità con le quali intende attuare l’impegno, in caso di nuove assunzioni eccedenti il personale da riassorbire, a dare priorità ad assunzioni che favoriscano le pari opportunità generazionali, di genere e l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate. di proposte migliorative volte ad es. al superamento del precariato eventualmente in essere, anche attraverso forme di utilizzazione flessibile del personale (es. part time verticale) di proposte migliorative volte alla valorizzazione delle pari opportunità generazionali, di genere e l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate.
20/05/2024 17:16
Quesito #5
Si chiede di conoscere il livello contrattuale delle n. 2 unità addette alle pulizie di cui in allegato 1b. Si chiede di conoscere inoltre la modalità per la corretta redazione dell'allegato "offerta economica" Allegato C, lo stesso riporta il tasso percentuale da presentare esclusivamente sull'importo ribassabile pari a € 181.789,16; al contempo la documentazione di gara e la norma consente al concorrente di poter effettuare un ribasso anche rispetto al costo di manodopera nel rispetto dei minimi salariali retributivi, ebbene si chiede in che modo il concorrente debba compilare tale citato modello nel caso in cui ritenga di poter fare un ribasso ulteriore rispetto all'importo di € 181.789,16; si chiede inoltre conferma che: nel caso in cui il concorrente voglia ribassare unicamente l'intero importo "ribassabile (€ 181.789,16) debba indicare in allegato C un ribasso percentuale pari al 100%, percentuale di ribasso utilizzata successivamente per l'applicazione del punteggio di cui all'offerta economica.
23/05/2024 10:07
Risposta
Con riferimento al livello contrattuale delle n. 2 unità addette alle pulizie, di cui in allegato 1b, è Livello A2. Come specificato nella documentazione di gara, con particolare riferimento all’art. 3 del Disciplinare, il ribasso che gli operatori economici offriranno mediante compilazione del modello di offerta economica, si applicherà all’importo assoggettato a ribasso, a seguito di scorporo dall’importo a base di gara dei costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante. Nel caso in cui l’operatore intendesse offrire un ribasso teso ad azzerare completamente l’importo a base di gara “assoggettato a ribasso”, dovrà indicare nel proprio modello di offerta il valore percentuale pari al 100%. Per quanto concerne l’importo dei costi della manodopera, nel caso in cui il concorrente in sede di offerta dichiari costi della manodopera inferiori a quelli stimati dalla Stazione Appaltante, come scorporati dall’importo assoggettato a ribasso, dovrà presentare, secondo quanto previsto dall’art. 41, comma 14, del D. Lgs. 36/2023, adeguata documentazione a comprova del fatto che il ribasso complessivo offerto deriva da una più efficiente organizzazione aziendale. Nel caso di cui sopra, un ribasso percentuale pari al 100%, determinerà una conseguente opportuna definizione, da parte del concorrente, dei costi stimati dalla manodopera . Resta fermo che sarà obbligo del concorrente, su eventuale richiesta della Stazione Appaltante, giustificare la congruità e la sostenibilità dell'offerta presentata comprensiva di tutte le voci di costo relative all'appalto e dell'utile.
28/05/2024 08:36
Quesito #6
In caso di partecipazione in RTI costituendo la domanda di partecipazione deve essere prodotta in unica copia sottoscritta da tutti i partecipanti al raggruppamento o i partecipanti possono produrre e sottoscrivere ciascuno la propria domanda per poi allegare le domande di partecipazione sottoscritte digitalmente in una cartella zippata?
28/05/2024 09:32
Risposta
Come indicato al punto 15 del Disciplinare di Gara, la domanda con le relative dichiarazioni integrate dal Documento di gara unico europeo (DGUE) nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti deve essere prodotta, sottoscritta digitalmente, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il gruppo.
26/05/2024 16:27
Quesito #7
A maggior precisazione della risposta al quesito #6, atteso quanto già precisato nel chiarimento e fatte salvo tutte le eventuali necessità di comprova richiesti a seguoti di verifiche, laddove, in astratto, il ribasso da offrire ai fini della valutazione dell'offerta economica fosse del 100% ma, nel dichiarare il proprio costo della manodopera l'importo fosse inferiore a quello stimato dalla stazione appaltante quindi proponendo, di fatto, un ulteriore ribasso, il cacolo del punteggio finale terrà conto dell'ulteriore ribasso o l'eventuale costo inferiore non sarebbe influente ai fini del punteggio? In caso affermativo invece come verrebbe applicata la formula di cui al disciplinare?
28/05/2024 10:46
Risposta
No, l’indicazione di costi della manodopera inferiori a quelli stimati dalla stazione appaltante non sarà influente ai fini del punteggio.
29/05/2024 08:52
Quesito #8
In merito all'attribuzione del punteggio tabellare relativo alle certificazioni, nell'eventuale partecipazione in RTI il criterio premiale è attribuito anche se la singola certificazione è posseduta solo da un componente del RTI? In subordine, possono le altri componenti della compagine possono ricorrere all'avvalimento con l'impresa partner in possesso della certificazione?
29/05/2024 10:11
Risposta
Come indicato nel Discisciplinare di gara al punto 18.2, in caso di partecipazione in forma associata (RTI costituiti /costituendi o consorzi ordinari), il punteggio verrà attribuito nel caso di possesso della certificazione da parte di tutti i membri del raggruppamento. Per il contratto di avvalimento si richiama il Disciplinare di Gara al punto 7 e l'art. 104 del D.lgs 36/23 con particolare riferimento al comma 12, che recita: "nei soli casi in cui l'avvalimento sia finalizzato a migliorare l'offerta, non è consentito che partecipino alla medesima gara l'impresa ausiliaria e quella che si avvale delle risorse da essa messe a disposizione".
29/05/2024 15:34
Quesito #9
Si chiede conferma che grafici e tabelle possano essere redatti con carattere airal inferiore a 12; Si chiede di venire a conoscenza dei titoli posseduti dagli operatori inquadrati in categoria D1; siamo a chiedere se la stazione appaltante nel calcolo della base d'asta abbia tenuto conto delle tranche del rinnovo del ccnl fino a gennaio 2026, diversamente si chiede fino a quale tranche è stato previsto. Se tale adeguamento non fosse previsto in fase di gara si chiede conferma che l'operatore economico possa richiederlo in fase di esecuzione di appalto.
31/05/2024 14:42
Risposta
Con riferimento a quanto richiesto si conferma che eventuali tabelle e grafici possono essere inseriti in un formato diverso, garantendone tuttavia la facilità di lettura. Si precisa a tale proposito che l'offerta tecnica non deve superare il numero massimo di facciate indicate, pena la non valutazione della parte eccedente. Le operatrici indicate ed inquadrate nella categoria D1 posseggono i requisiti di cui all’allegato A – punto 2.4- alle “Linee guida sugli standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi socioeducativi per la prima infanzia”, DGR 222/2015 Regione Liguria: diploma di Dirigente di Comunità e Diploma di Maturità Socio-pedagogica conseguiti entro l’anno scolastico 2013/14." I costi della manodopera sono stati stimati considerando gli importi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo (“CCNL Cooperative Sociali”) utilizzando la terza ed ultima tranche contrattuale (ottobre 2025) senza l'indennità di turno. Per l'adeguamento, in fase di esecuzione, si richiama quanto indicato nello schema di contratto all'art. 7 "clausola revisione prezzi"
21/05/2024 12:08
Quesito #10
Precisazione e chiarimenti documentazione di gara
06/06/2024 12:15
Risposta
Si precisa, con riferimento all’intervento di ripristino dell’area esterna, che il Comune ha programmato l’acquisto dei giochi da fissare al suolo. Si avvisa che, per un refuso, pagina 9 del Capitolato Speciale, articolo 1.3 punto 11 sono rimaste le parole: “e di mensa”, pertanto si dovrà considerare il presente testo: “Il contraente deve indicare il tempo giornaliero di lavoro del personale educativo e ausiliario, nel rispetto della normativa in materia.” Si chiarisce rispetto a quanto indicato a pagina 3 del Capitolato e a pagina 7 della Relazione Tecnica Illustrativa con riferimento al gruppo “Misto” : “…. formato da un numero massimo di 12 (dodici) posti contemporanei a tempo pieno costituito al massimo da 5 (cinque) piccoli dai tre e fino a dodici mesi e da 08 (otto) medio - grandi dai tredici ai trentasei mesi.” che l’autorizzazione è per 12 (dodici) posti e la composizione mista prevede al massimo 5 (cinque) piccoli, pertanto i medi-grandi saranno 7 (sette), non potendo superare il numero massimo dei 12 posti autorizzati.
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